L’ operatore postale Globe Postal Service (GPS), già pre-sente con oltre 2000 punti vendita in tutte le Regioni italiane, inaugura il proprio servi-zio postale anche in Francia (Costa Azzurra) e Corsica. Fondata nel 2013 da Cristiana Di Grazia e Stefano Paniconi, la GPS è stato il primo operatore postale privato ad immettere sul mercato italiano uno sticker, alternativo al tradizionale francobollo emesso da Poste Italiane, inizialmente valido per il solo invio di cartoline turisti-che in Italia e nel mondo. Un processo reso innovativo dall’in-troduzione di un qr-code su ogni sticker, che permette al mittente di tracciare la cartolina spedita e di allegarvi un video visualizzabile solo dal destinatario. Come incentivo alla promozione del turismo in Italia, la GPS ha sempre dedicato i propri stickers alle città in cui è presente utilizzando le imma-gini più caratteristiche del territorio. In occasione di iniziative concorda-te con organizzazioni pubbliche o private, ha inoltre realizzato (serie limitate di stickers con precaricato sul qr-code) un video proemio del territorio considerato visualizzabile direttamente su smartphone: un esempio concreto di come ciascun turista può veicolare nel mondo i video più raffigurativi del nostro Paese. GPS garantisce la facilità di acqui-sto degli stickers, una prassi che in sei anni ha consentito all’azienda di installare oltre 2000 cassette delle lettere in tutta Italia, di colore giallo. Si tratta di una cassetta installata presso ogni punto vendita, una eti-chetta aziendale che ha permesso alla GPS di realizzare la rete di rac-colta postale privata più capillare, di proprietà di un solo operatore, destinata alla raccolta delle carto-line turistiche spedite con sticker GPS e, da qualche mese, destinate anche a raccogliere la posta ordina-ria nazionale che è possibile spedire utilizzando un apposito sticker pro-dotto dalla GPS. Consolidata l’affermazione nazio-nale, la GPS ha cominciato a guar-dare all’Europa e, in particolare, alla Francia come una delle nazioni con maggior affluenza turistica. Un significativo lavoro di progettazione strategica e un produttivo rapporto relazionale con le autorità nazionali ed i partner commerciali france-si hanno segnato una importante svolta non soltanto per la GPS ma per tutto il mercato postale italia-no: la Globe Postal Service rien-tra infatti tra le 48 società postali autorizzate dall’Arcep ad operare in Francia e, ad oggi, è il primo ed unico operatore italiano ad aver conseguito la licenza postale francese. La società esporterà il suo business model in Francia con la sola diffe-renza di installare presso i punti vendita francesi cassette delle let-tere di colore arancione anziché giallo.La GPS è infine uno dei soci fonda-tori dell’associazione Assopostale e ne esprime la vicepresidenza, in sei anni di attività postale è divenuta anche interprete del procedimento regolatorio che ha stabilito nuove condizioni e prezzi dell’attività di restituzione degli invii tra operato-ri postali, adeguandola alle nuove esigenze del mercato postale nazionale sempre più liberalizzato. Un’idea vintage di GPS ha rivoluzio-nato il tradizionale mercato postale nazionale e che a breve si trasfor-merà in una scommessa sempre più Europea.
Dr. Emanuel Bonanni
Segretario generale Assopostale
segretariogenerale@assopostale.it