Home Costume & Società Graduation Day. V Edizione Master Mefirm

Graduation Day. V Edizione Master Mefirm

by admin

Il 28 marzo 2018, presso l’aula delle Lauree G. De Rosa dell’Università degli Studi di Salerno, si è tenuto il Graduation Day della V edizione del Master MEFiRM, Master in Economics, Finance & Risk Management, Formula J ed Executive, con la rituale consegna dei diplomi.
I lavori per l’esame finale della V edizione del Master, organizzato dal Dipartimento di scienze economiche e statistiche, hanno visto la partecipazione della professoressa Alessandra Amendola, in qualità di Direttore, e dei membri della Commissione, composta dai professori Pietro Coretto, Valeria D’Amato, Matteo Fragetta, Fausto Galli, Fernanda Mazzotta e Luca Sensini, e dei dottori Francesco Paduano, Ciro Bello, Luigi Marino e Remo Roscigno, in rappresentanza del mondo delle imprese e delle professioni. L’aula era gremita di diplomandi emozionati i quali hanno esposto alla commissione le tesi frutto di ore di studio, analisi, confronti nonché di una importante esperienza di stage di circa 6 mesi. Gli argomenti trattati spaziavano dal settore terziario a quello industriale: revisione legale dei conti, bitcoin, intermediari finanziari, economia circolare, metodi di valutazione d’azienda, big data e business intelligence. Particolarmente apprezzati i lavori di tesi dei candidati executive, che hanno declinato le conoscenze sviluppate durante il percorso di studi alle specifiche esigenze della propria amministrazione, fornendo interessanti spunti di miglioramento dei processi aziendali. Erano presenti anche giornalisti, tv ed addetti stampa i quali hanno intervistato gli studenti e gli organizzatori del master subito dopo la discussione della tesi. Al termine delle discussioni, la commissione si è riunita a porte chiuse per l’attribuzione dei voti, per poi procedere, in un contesto prima teso ed emozionato e poi festoso, alla proclamazione e alla consegna dei diplomi.
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con l’inaugurazione della VI edizione del Master MEFIRM con gli interventi del dottor Francesco Paduano, Presidente del CDA e CEO di UniPoste S.p.A., dell’avv. Giuseppe Murino, Consigliere del CDA di UniPoste S.p.A., e del dottor Ciro Bello, Dottore Commercialista e Revisore Legale. La Prof.ssa Alessandra Amendola, direttore del Master Mefirm, ha ringraziato la società UniPoste S.p.A., nella veste di partner istituzionale di rilievo, ed ha poi esposto le caratteristiche e le finalità generali del corso. Il Prof. Luca Sensini ha sottolineato che uno dei punti di forza del Master, giunto ormai alla VI edizione, è la capacità di coniugare, grazie al lavoro del Comitato scientifico, delle aziende e delle istituzioni partner, i fabbisogni emergenti dal mercato del lavoro con il profili in uscita del Corso. Ciò, evidentemente, nell’interesse di colmare il gap formativo che spesso esiste tra il mondo accademico e quello del lavoro. Infine, il Prof. Sensini ha esposto anche alcune novità della prossima edizione, tra le quali ci sarà un business game finanziario che vedrà la partecipazione di primarie banche nazionali nonché una giornata finale con premiazione dei vincitori.
Il dottor Francesco Paduano ha presentato l’azienda UniPoste S.p.A., relazionando, con il supporto di slides tratte dall’information memorandum (la versione completa è disponibile su www.studiopaduano.eu), sulla storia, sullo sviluppo, sulla rete distributiva e sugli aspetti organizzativi e commerciali della società.
L’Avvocato Giuseppe Murino ha intrattenuto i presenti sulle problematiche che l’ufficio legale si trova ad affrontare ogni giorno e, in sintesi, della formula di sviluppo della società tramite il contratto di franchising. Si è soffermato, infine, sul regolamento etico adottato dall’azienda, collegandosi qui al pensiero del grande filosofo Immanuel Kant mutuato nel documento aziendale.
Il dottor Ciro Bello, in qualità di consulente, ha parlato degli aspetti amministrativi di UniPoste S.p.A., attraverso i temi della contabilità industriale e della finanza e controllo, in un excursus storico sull’evoluzione che l’azienda ha avuto dalla sua nascita fino ad oggi.
Al termine delle relazioni, studenti e intervenuti hanno poi stuzzicato i relatori con domande e curiosità inerenti ai temi trattati, dando luogo a un interessante dibattito che ha reso ancor più vivace e stimolante l’intensa giornata.

Redazione
redazione@mistermagazine.it

Related Articles