Vorrei con la presente raccontare la buona sanità che funziona, quella fatta di medici di livello, manager e politici che rispondono finalmente alle loro coscienze lavorando nel rispetto degli impegni assunti all’interno dell’ass. alla sanità, di quegli imprenditori che in modo onesto (Pfe e Dusmann) stanno garantendo un alto livello a noi pazienti malati Covid qui in struttura, Di tutti i sanitari, ausiliari, presidi Usca, centro tamponi e soprattutto del commissario anti covid Liberti in prima linea anche nel fine settimana e pronto a sorreggerci… Di quegli amministratori locali come Manfredi Zammataro che ha permesso di dare voce agli ultimi …
Ma ovviamente non posso che porre la luce in modo asettico e critico ad un sistema fagocitato dalla burocrazia che rischia di lasciare una macchia indelebile sulla mia vita, su quella di tanti degenti in struttura e sulle casse della sanità siciliana. Ogni giorno in ospedale il budget medico e’ stimato in 700 euro paziente giorno, qui per esperienza professionale presumo 500 essendo lo scrivente un manager della sanità privata.Ebbene, la cura medica COVID che utilizzo è la stessa che i miei soci medici la Dott.ssa Sola Margherita ed Ivan Messineo hanno utilizzato in Lombardia per curare oltre 20000 pazienti (Tachipirina, antibiotico, cortisone, integratori, vitamine, seliparina,mucolitici… abbastanza pesante ma funzionante) tutti guariti a casa e nel pieno delle loro funzioni post 21 gg (termine ultimo da procedura usca) E qui arriva il bello … Struttura d’eccellenza Madonna degli ammalati,Ma i tamponi molecolari venerdì arrivano fuori protocollo ovvero senza il doppio tampone (faringeo e nasale) falsando a mio avviso il reale esito del test …
Mi sollecito a scrivere al commissario Liberti il sabato mattina che eccellentemente interviene poco dopo
E non solo tutto si risolve ma magicamente arrivano anche gli esiti di processo, risultati per tutti tranne uno dei pazienti ancora negativi … ed allora sino a giorno 10 dobbiamo restare in struttura a spese dei siciliani data l’autonomia del sistema sanitario regionale. Mentre i giorni passano il covid allenta ma altre patologie in agguato si fanno sentire in noi pazienti, essendo le cure veramente pesanti. Chiedo affinché venga fatto a tutti uno screening di emocromo, ecg, rx torace per capire non solo le refluenze della malattia ed il suo decorso ma anche cosa questa sta procurando nei nostri corpi e nelle nostre menti.
Il primario Raspagliesi nonostante sia sempre sul pezzo mi risponde che non è la procedura…. beh io dico a quel punto sto curando il covid ma io in testa per primo avendo problemi pre COVID legati a tiroide, cuore e fegato sto avviandomi al peggio per un mancato controllo …. così come un altro paziente immuno depresso, un altro in struttura da oltre 40 gg curato con il plasma ed ancora positivo.
È il momento che medici e politici si assumono la responsabilità di concertare e capire che uno screening di oltre 2000 euro a paziente dovrebbe esser fatto ed il suo rientro economico sarebbe in solo 4 giorni di degenza anziché stare così ….
Lunedì sera è arrivato un paziente atterrato dalla Lombardia risultato positivo che è la dimostrazione di quanto sia giusto fare i tamponi in ingresso (siamo tra le poche regioni a farlo ancora) ma sarebbe più opportuno farli in partenza ……. forse sarebbe il caso che la politica tornasse al suo posto, a legiferare in parlamento e che ai medici sia data la possibilità di concerto con le direzioni di prendere le scelte più adeguate per curare i pazienti e le casse travagliate della nostra sanità ….
Ho urlato e richiesto per rabbia e sconforto che i tamponi venissero effettuati entro le 9 del mattino per arrivare entro le 11 a Catania ed esser processati e far sì che entro lo stesso pomeriggio fosse possibile avere contezza del molecolare…. in modo tale che chi debba esser dimesso possa tornare alla normalità e chi deve continuare il calvario possa prenderne coscienza informando la famiglia, il lavoro, i figli etc….. risposta: non è possibile prima delle 11 nemmeno iniziare mi é stato risposto.
Allora io dico vogliamo continuare a sperperare soldi pubblici e macchiare il lavoro sin qui fatto perché chi deve assumersi le responsabilità non lo fa …
Caro Presidente Musumeci
Caro Assessore Razza
Avete avuto mandato dai siciliani di rappresentarci in oneri ed onori
Pertanto compete a voi nel rispetto dello statuto siciliano e della nostra costituzione rappresentare i Siciliani e concertate anche con le assurdità di procedure dicotomiche
Perché questa terra è già bella non ha bisogno di Diventare Bellisima ,
Ha solo bisogno di scelte coraggiose e conformi alle necessità.
10 Marzo 2021
Villaggio Covid Hotel Viagrande