Il 29 novembre si è riunita l’assemblea del Movimento per l’Etica, e la Cultura nello Sport al fine di nominare il nuovo Presidente Onorario ed i nuovi consiglieri, la compagine si è allargata da 7 a 18 illustri membri provenienti da varie categorie che daranno un contributo fattivo alla crescita del Movimento ed alla divulgazione dei suoi valori.
Elenco i membri del Consiglio
Presidente Onorario: Dott. Giancarlo ABETE
Presidente: Dorr. Antonino VITI
Vicepresidente: Dott. Tommaso MANDATO
Segretario Tesoriere: Prof. Paolo DEL BENE
Consiglieri: Dott. Andrea ABODI, dott. Antonino MANCUSO, dott. Antonio ISAIA, dott. Alessandro PAPA, dott. Luigi DURANTI, dott. Luigi CAPASSO, dott. Giovanni GIRANDA, prof. Antonio LOMBARDO, Don Paolo SCARAFONI, Don Roberto GIOVANNETTI, dott. Stefano D’AMBROSIO, dott. Giuseppe SCARANO, prof. Paolo MARIA REALE, dott. Gaetano SANNOLO.
La Mission
Il movimento italiano per l’etica nello sport riconduce la sua azione di diffusione dei valori sportivi alla delibera del CONSIGLIO D’EUROPA:
“Codice Europeo di Etica Sportiva”,
La violenza nelle competizioni (sport di contatto).
La violenza attorno allo sport (pubblico, ecc.), Il razzismo (lo sport può contribuire a ridurlo).
La problematica del doping, La disonestà.
La valutazione delle prestazioni non sempre imparziale.
Tra i valori fondamentali dello sport ci sono la lealtà (fair play,buona condotta), l’equità, l’amicizia, la tolleranza e il rispetto di compagni, regole ed avversari.
Lo sport ha quindi un valore educativo, formativo e sociale di grande importanza,che va preservato e sviluppato.
La SSD LUISS è patrocinata dal MECS, che promuove i valori fondamentali dello sport: la lealtà, l’equità, l’amicizia, la tolleranza e il rispetto di compagni, regole ed avversari. Lo sport ha per SSD LUISS e MECS un valore educativo, formativo e sociale di grande importanza, che va preservato e sviluppato.
La LUISS è inoltre partner ufficiale del progetto “I Semi dell’Etica”, attraverso il quale ha la possibilità di trasmettere ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’importanza dei sani principi di lealtà, correttezza e fair play. La presentazione del progetto è avvenuta il 7 ottobre 2015 presso il padiglione KIP – International School della Fiera dell’EXPO di Milano, alla presenza di circa 350 studenti provenienti dagli istituti secondari di secondo grado: Lagrange, Schiaparelli – Gramsci, Cardano, Tito Livio, Falcone – Righi.
La fase finale del progetto, che ha avuto luogo presso il CPO Acqua Acetosa il 21 e il 22 maggio 2015, ha ospitato un torneo di calcio tra le 22 scuole partecipanti selezionate dalle 22 squadre di calcio della Lega Nazionale Professionisti Serie B, per un totale di 127 classi coinvolte e circa 2500 studenti, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport – MECS organizza gli ETICAMP, un modello di campo estivo socio-pedagogico-sportivo, nel quale il messaggio etico viene utilizzato come strumento privilegiato di aggregazione e integrazione sociale.
Le attività proposte nel Camp sono calibrate e alternate tenendo in considerazione l’età di ogni singolo partecipante. Lo staff del camp è composto da insegnanti di Scienze motorie e da assistenti di supporto alle attività altrettanto qualificati. I bambini saranno seguiti in ogni momento della giornata dai componenti dello staff, che avranno cura di seguirli responsabilizzandoli, con particolare cura per il divertimento e per la loro serenità.
Ogni giorno i ragazzi avranno la possibilità di vivere un’esperienza di sport globale da vivere a contatto anche con la natura e avranno l’opportunità di incontrare gli Ambasciatori dell’Etica nello Sport, Campioni di diverse discipline, che cercheranno di trasmettere loro il rispetto delle regole, il fair play e l’importanza del sacrificio e dell’allenamento. Tutto ciò sarà abbinato ad un sano modo di trascorrere una vacanza all’insegna dello stare insieme condividendo sport e divertimento.
L’Eticamp, si rivolge a ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni. È suddiviso in formule tecniche ed in formule ludico-sportive. Per i più piccoli sono previste attività sportive educative.
Gli sport vengono praticati secondo un calendario che coinvolge i ragazzi durante l’arco dell’intera giornata.
Attenzione particolare viene data all’alimentazione e al divertimento senza tralasciare il miglioramento dei fondamentali individuali e di squadra secondo l’attività tecnica scelta.
Dott. Giuseppe Scarano
Consigliere