Home Attualità FRANCESCO PADUANO NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANSPC

FRANCESCO PADUANO NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANSPC

by admin

Rinnovati i vertici dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC

Sono stati rinnovati, il 24 maggio scorso, per il triennio 2023/2025, gli Organi Direttivi dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, prestigiosa Associazione, fondata nel 1964 dal Presidente Giuseppe Pella. Sono stati confermati alla Presidenza Ercole P. Pellicanò e alla Presidenza Onoraria Salvatore Rossi; alla Vice Presidenza Marcello Messori e Beniamino Quintieri; alla Direzione Generale Filippo Cucuccio. Nel Consiglio Direttivo entrano Enrico Giovannini, Oscar Cosentini, Francesco Minotti e Francesco Paduano, che si aggiungono a Francesco Alfonso, Fabio Cerchiai, Innocenzo Cipolletta, Davide Croff, Maria Bianca Farina, Liliana Fratini Passi, Federico Ghizzoni, Salvatore Maccarone, Valter Mainetti, Marcello Messori, Gaetano Micciché, Enzo Moavero Milanesi, Ercole P. Pellicanò, Beniamino Quintieri, Massimo Sanson, Domenico Siclari, Luca Tomassini, che vengono confermati.

LE PAROLE DI RINGRAZIAMENTO DI FRANCESCO PADUANO

“Non avrei mai immaginato – dichiara il dottor Francesco Paduano, Presidente e Ceo di UniPoste Spa – di sedere un giorno, in un Consiglio, in compagnia di Salvatore Rossi, attuale n.1 di Telecom, già DG della Banca d’Italia e IVASS, con l’AD di Banca IMI e DG di Intesa Sanpaolo Corporate o, ancora, disquisire con alcuni ex Presidenti di Ferrovie, col Presidente MPS, dirigenti BPER, l’AD di MCC, o l’AD di UniCredit che subentrò ad Alessandro Profumo, per non parlare degli altri illustri membri designati. Confrontarmi con tali personalità mi riempie di orgoglio e, allo stesso tempo, fa tremare le gambe. Dopo tanti anni di lavoro, mi auguro di essere all’altezza del ruolo assegnatomi, garantendo il massimo impegno e dedizione. Grato di tale riconoscenza, dedico il risultato di oggi ai miei figli, Federica e Luigi”.

ANSPC – DAL 1964 IL “SALOTTO BUONO” DEL CREDITO ITALIANO

L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (A.N.S.P.C.) è formata da banchieri, imprenditori e docenti universitari. Essa è nata per essere un punto di aggregazione di forze culturali e produttive, sia pubbliche che private, accomunate dall’obiettivo di promuovere, attraverso la leva creditizia, un sano ed equilibrato sviluppo. L’Associazione viene fondata nel 1964, con il sostegno di alcuni istituti di credito popolare. L’Associazione è stata presieduta, negli anni, da Giuseppe Pella, Oddone Fantini, Francesco Parrillo, Giovanni Magnifico, Amonasro Zocchi e, attualmente, da Ercole P. Pellicanò. Oggi, l’integrazione dei mercati finanziari, il rafforzamento dimensionale del mondo creditizio ed il progressivo processo di globalizzazione del sistema economico-produttivo, rappresentano realtà delle quali l’Associazione non può non tenere conto; essa, pertanto, oltre alla Giornata del Credito, promuove ricerche, manifestazioni ed iniziative varie, per migliorare ed approfondire la conoscenza di nuove tematiche, legate alla dinamica del sistema creditizio ed economico.

DI SEGUITO, I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 2022 / 2023

Salvatore Rossi (Presidente Onorario ANSPC)

Attuale Presidente di Telecom Italia. Economista e banchiere. Fino al 2019 è stato Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente IVASS.

Ercole P. Pellicanò (Presidente ANSPC)

Docente presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. Presidente del Comitato Scientifico del Master in Management Università IULM. Membro del CdA della Fondazione Mediterraneo – Diritto allo Studio LUISS, Presidente e CEO di Ansaldo T&D, Membro del CdA della Società Stretto di Messina S.p.A., del Consiglio di Amministrazione CESI. Presidente della SIPAF (Società di Iniziative e Partecipazioni Finanziarie SpA) del gruppo IRI. Membro del Collegio Sindacale di MERIDIANA FINANZA (Gruppo IRI). Membro del CdA della COFIRI SpA (gruppo IRI). Presidente della Banca Popolare di Roma. Membro del Consiglio di Reggenza della Banca D’ITALIA.

Marcello Messori (Vice Presidente ANSPC)

È un economista italiano. Insegna alla LUISS Guido Carli, dove è Direttore della School of European Political Economy. Il 29 maggio 2014 viene nominato Presidente delle Ferrovie dello Stato. È docente dei Master di 24ORE Business School.

Beniamino Quintieri (Vice Presidente ANSPC)

Professore a Tor Vergata. CdA di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale); Membro IAI (Istituto Affari Internazionali); CdA della Fondazione Italia-Cina; Reggente della Banca d’Italia. Consigliere della Fondazione CEIS Tor Vergata; Socio Onorario del Comitato Leonardo; Membro del Comitato Scientifico di Confindustria; Presidente di SACE Spa (2016-2019). Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2011- 2013) – Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 (2007- 2011) – Presidente dell’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero (2001-2005). Membro CdA della Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (2016) – Esperto economico del CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e il Lavoro (2008-2009).

Francesco Alfonso (Membro del Comitato Direttivo)

Attuale Presidente OAM – Organismo degli Agenti e Mediatori Creditizi. Ha lavorato in Banca d’Italia dal (1974 – 2008). Direttore superiore della Corte dei Conti (2008 – 2018). Consigliere Presidenza della Repubblica (1999 – 2006). Consigliere del Presidente Ufficio Informazioni Finanziarie (U.I.F.). Membro del Comitato di esperti AGID, Presidente del Collegio dei Revisori (dal 2017 a oggi) Presidente (o Componente) degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01 di Italferr (dal 2016), Postevita (dal 2018), IBL Banca (dal 2018), Fincantieri (dal 2021), Consap (dal 2017 al 2021), Enav (dal 2016 al 2019), Capo dell’Ufficio di Segreteria del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (1996 – 1999). Capo della Segreteria del Ministro dell’Economia e delle Finanze: Consigliere con il Ministro Padoa Schioppa (2013-2014), con il Ministro Saccomanni (2014-2018) e con il Ministro Tria (Consigliere del Ministro).

Fabio Cerchiai (Membro del Consiglio Direttivo)

Entrato in Assicurazioni Generali S.p.A. (1964), divenendone Direttore Generale per l’Italia (1994), Amministratore Delegato (1997) e Vice Presidente (2001). È professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente ricopre gli incarichi di: presidente della Cerved Group S.p.A. (dal 31 gennaio 2011), presidente del gruppo assicurativo ARCA (dal 29 gennaio 2008). Tra gli altri incarichi è stato: presidente di INA Assitalia (fino al 2003), presidente di ANIA (fino al 2011), presidente di UnipolSai (fino all’aprile 2016), presidente di Atlantia (dall’aprile 2010 fino all’aprile 2022).

Innocenzo Cipolletta (Membro del Consiglio Direttivo)

Fra i vari incarichi è stato, dal (2006 al 2010), presidente delle Ferrovie dello Stato. Presidente di UBS Fiduciaria, del Fondo Italiano d’Investimento, è anche Presidente di AIFI e di Assonime, Presidente della FEBAF. È stato direttore generale di Confindustria dal (1990 al 2000), presidente della Marzotto S.p.A. (dal 2000 al 2003), del Sole 24 ORE (dal 2004 al 2007) e di Ferrovie dello Stato (dal 2006 al 2010), dell’Università degli Studi di Trento (dal 2003 al 2018). Ha ricoperto inoltre ruoli di funzionario e di dirigente all’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e all’ISCO (Istituto nazionale per lo studio della congiuntura). Come docente universitario ha avuto incarichi di insegnamento all’Università la Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche, alla LUISS – Guido Carli di Roma, alla Cesare Alfieri di Firenze e all’Università di Reggio Calabria. È consigliere di amministrazione della Fondazione Censis, di Laterza SpA, di Lunelli SpA e della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Partecipa, tra gli altri, ai comitati scientifici della “Rivista di Politica Economica” e della “Fondazione del Nord Est”.

Davide Croff (Membro del Consiglio Direttivo)

Ha ricoperto l’incarico di funzionario presso la Banca d’Italia e nel decennio successivo è stato dirigente del Gruppo Fiat. Nel 1989 è stato nominato Vice direttore generale della Banca Nazionale del Lavoro, presso la quale ha inoltre ricoperto l’incarico di amministratore delegato dal novembre 1990 al giugno 2003. È membro del consiglio di amministrazione di Snam Rete Gas. In qualità di Vice Direttore Generale BNL, lasciando il ruolo di direttore finanziario di FIAT holding, ha dovuto affrontare la difficile situazione in BNL determinatasi con l’emergere della vicenda dell’esposizione creditizia di BNL, tramite la filiale di Atlanta, verso l’Iraq di Saddam Hussein, emersa a seguito di un’investigazione dell’FBI il 5 agosto 1989, che rivelava in quella filiale grandi prestiti fuori dalla contabilità ufficiale, prestiti che superavano di gran lunga i limiti stabiliti in relazione ai depositi, e che avevano esposto BNL per 4.000 miliardi di lire (recuperati parzialmente da BNL solo tra il 2004 e il 2006 a seguito degli accordi sulla ristrutturazione del debito iracheno).

Maria Bianca Farina (Membro del Consiglio Direttivo)

Presidente ANIA e Fondazione ANIA. Vice Presidente FEBAF (Federazione delle banche, assicurazioni e finanza). Dal 2019 è componente del COMI, Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (organo di consulenza della Consob). Dal 2017 è nel CdA dell’Ospedale Bambino Gesù. Nel 2014 è stata nominata (da Papa Francesco) membro del Consiglio Direttivo dell’ASIF (Autorità di Supervisione dell’Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede), ruolo che ha ricoperto fino al 2022. Dal 2017 al 2023, Presidente di Poste Italiane.

Enrico Giovannini (Membro del Consiglio Direttivo)

Economista e statistico italiano, dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022 è stato Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile nel governo Draghi e dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. È professore ordinario di Statistica economica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Statistica e Analisi e Politiche per lo sviluppo sostenibile. È cofondatore e Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 soggetti della società civile italiana. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea.

Federico Ghizzoni (Membro del Consiglio Direttivo)

Banchiere italiano, ex Amministratore delegato di UniCredit. Il 30 settembre 2010 è divenuto amministratore delegato di UniCredit Banca quale successore di Alessandro Profumo. Ha incominciato l’esperienza all’Estero nel 1992 come Vice Direttore Generale dell’ufficio di Londra e Direttore Generale dell’ufficio di Singapore. Nel 2000 è nominato Direttore del Corporate and International Banking di Bank Pekao, controllata da UniCredit. Nel 2003 comincia a lavorare in Koç Financial Services, una joint venture tra UniCredit e Koç Holding; in seguito all’acquisizione di Yapi ve Kredi Bankasi diventa COO di Koç Financial Services. Nel 2007 è nominato responsabile della attività nel Centro ed Est Europa, mentre il 3 agosto 2010 è stato nominato quarto vice-CEO di Unicredit.

Gaetano Miccichè (Membro del Consiglio Direttivo)

Attuale Presidente IMI Banca del gruppo Intesa Sanpaolo e Vice Presidente di Prelios e presidente di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. Nel 2002 torna nel settore bancario, in Banca Intesa S.p.A., chiamato da Corrado Passera, dove assume da giugno 2002 la responsabilità della Direzione Large Corporate e da gennaio 2005 la responsabilità della Divisione Corporate. Passa nel 2007 nel gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. e ricopre il ruolo di Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking fino ad aprile 2016. Dal 2010 fino al 2016 assume la carica di Direttore Generale, Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo S.p.A. e dal 2013 per 3 anni è membro del Consiglio di Gestione. Parallelamente, dal 2007 al 2015, Gaetano Miccichè è anche amministratore delegato dell’istituto bancario d’investimento Banca IMI. Tra gli altri incarichi ricoperti quello di Consigliere di Alitalia S.p.A. Inoltre, dall’aprile del 2011 all’aprile del 2014 ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Telecom Italia, azienda in cui aveva già ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dal 2007 al 2011. È il nuovo Consigliere Delegato e Direttore Generale di UBI Banca, espressione di Intesa Sanpaolo S.p.A. che diventata azionista di riferimento in UBI Banca dopo il successo dell’OPS. Il 28 marzo 2022 viene nominato presidente di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., il più grande gruppo tecnologico italiano. Marzo 2016 lascia la Direzione Generale di Intesa Sanpaolo per divenire presidente di Banca Imi gruppo Intesa.

Enzo Moavero Milanesi (Membro del Consiglio Direttivo)

Politico e giurista italiano, Ministro degli affari Esteri e della cooperazione internazionale dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 nel governo Conte I. È stato anche Ministro per gli affari Europei dal 16 novembre 2011 al 22 febbraio 2014 nei governi Monti e Letta. Già giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo e collaboratore della Commissione Europea in qualità di direttore generale del Bureau of European Policy Advisors.

Elena Beccalli (Membro del Consiglio Direttivo)

Presidente del Comitato Parti Correlate e Componente del Comitato Controllo e Rischi del gruppo Banca BPER. È Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonchè Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la medesima Facoltà. È stata Consigliere, Presidente del Comitato Rischi e Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo del Credito Valtellinese SpA. Tra gli incarichi associativi è attualmente Presidente dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF); membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e membro del Comitato scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Milano.

Patrizia Grieco (Membro del Consiglio Direttivo)

Presidente di Enel dal 2014 al 2020 e nel maggio 2020 assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (2020/2023). Sempre nel 2014 viene nominata membro del CdA di Anima Holding, membro del Consiglio Direttivo di Assonime, di cui è anche Vice Presidente, e consigliere dell’Università Bocconi. Dal 15 aprile 2016 nel Consiglio di Amministrazione di Ferrari, fa parte anche del CdA di Amplifon. Tra il 2012 e il 2016 è stata amministratore di Fiat Industrial (oggi CNH Industrial). Dal 2017 al 2018 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Arché Onlus.

Gianni Letta (Membro del Comitato d’onore)

Giornalista e politico italiano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri per i governi Berlusconi I, II, III e IV e autorità delegata per la sicurezza della Repubblica durante quest’ultimo.

Oscar Cosentino (Membro del Consiglio Direttivo)

Amministratore Delegato Banca di Sconto SpA. Consigliere di Amministrazione di IBL Banca SpA. Direttore del Master di II° Livello in Scienze Economiche, Bancarie e Assicurative Europee della Luiss. Presidente del Collegio Sindacale di Mercedes-Benz Financial Services Italia S.p.A.; Presidente del Collegio Sindacale di Daimler Trucks Financial Services Italia S.p.A.; Presidente del Collegio Sindacale di Compagnia Aerea Italiana S.p.A.

Francesco Minotti (Membro del Consiglio Direttivo)

Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale da maggio 2023. Membro Advisory Board Master Executive MBA Università LUMSA. Membro board Assofin – Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare (2021 – 2022). Senior Executive Banco BPM (2017 – maggio 2023).

Francesco Paduano (nuovo membro del Consiglio Direttivo a seguito votazione del 24 maggio 2023).

Related Articles