AI Museo Archeologico Nazionale di Paestum continua la Rassegna Teatrale invernale “Dal Mito a più infinito’; ideata da Sarah Falanga, direttrice artistica dell’Accademia Magna Graeciae dalla direttrice del Museo Archeologico, Marina Cipriani. Gli spettacoli, iniziati domenica 7 dicembre 2014 con “Natale in casa di donne’: riproposto anche il 4 gennaio 2015, continueranno fino al 3 maggio 2015 e si svolgeranno sempre di domenica presso la splendida location del Museo. LaRassegna “Dal mito a più Infinito’: giunta alla terza edizione, ha collezionato il favore e il successo di critica e pubblico, ed è divenuta permanente a Paestum, avendo luogo nel periodo invernale all’interno delle sale museali e d’estate nell’area del santuario meridionale. Rappresentando un appuntamento culturale unico ed originale per stile ed ambientazione, l’evento ha dato vita ad una tradizione teatrale che richiama sul territorio un turismo culturale capace di coinvolgere numerosi operatori della formazione e dello spettacolo. Organizzata dall’Accademia Magna Graecia, scuola e centro di produzione professionale di arte drammatica, scienze sceniche e musicali nata nel 2006, la Rassegna, voluta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, è patrocinata dal MIBAC. Gli spettacoli rappresentano un’occasione di suggestione unica: il perfetto connubio tra l’attorialità pura ed il gusto del respiro della storia, grazie all’austerità di rovine archeologiche uniche al mondo. Inserita nel progetto “Paestum Polis Aperta’: il partenariato proposto dall’Accademia Magna Graecia per l’incremento dello sviluppo socio-economico e culturale del territorio, la Rassegna “Dal mito a più infinito” propone così una serie di spettacoli in grado di mettere d’accordo gli estimatori del teatro con i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Dopo l’appuntamento del 1 febbraio con “Binario 21 ·: gli spettacoli primaverili sono:
1 marzo”Oh, sire!’; commedia musicale brillante in due atti tratta da Il Re di De Caillavet, Arene, De Flers (riadattamento di Sarah Falanga)
8 marzo”Mi chiamano Mimì’; spettacolo in prosa e musica in cui Mia Martini è lo spirito guida, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa (di Sarah Falanga)
5 aprile “Funerale a sorpresa’; una attenta ed ironica riflessione, in commedia musicale, sul paradosso umano che ruota attorno all’inevitabile, comune e malvagio evento della morte (di Sarah Falanga)
3 maggio “Era de maggio’; concerto per pianoforte, violino, mandolino, chitarra, percussioni e voci.
Maria Elisa Ferrara
Responsabile Ufficio Stampa
AdUp comunicaizione